facebook
youtube
instagram
Seguici su
Iscriviti alla Newsletter
{
LOGOIAURUEDUCI-PNG-vector

 

 

Associazione Culturale Iauru e Duci

Via Santa Caterina, 28 -  90018 Termini Imerese (PA) | P.I. 06527330820 - C.F. 96025160829 | info@iaurueduci.it

Copyright © Iauru e Duci 2019


facebook
youtube
instagram
WhatsAppImage2019-07-09at16.25.52.jpeg

Il Sikaru - l'arte della birra in Sicilia nasce con l'idea di promuovere le birre artigianali siciliane e dare la giusta visibilità alla millenaria arte della produzione della birra attraverso la presenza dei mastri birrai siciliani e, allo stesso tempo, valorizzare il  territorio con la rivalutazione di luoghi storici della nostra città.

Si tratta di un evento che negli anni ha registrato un'affluenza e una presenza sempre crescenti, abbracciando un pubblico, eterogeneo per fasce di età e interessi culturali.​

La manifestazione, quest’anno, è stata inserita nell’ambito del progetto denominato “ViviAmo il Mare”, e si svolgerà nei giorni 10 e 11 agosto nella splendida cornice del molo di Termini Imerese, in contemporanea con la regata La route du Jasmin, che vedrà la partecipazione di più di  50 imbarcazioni francesi al nostro evento.

La zona portuale verrà suddivisa in 3 macroaree perché saranno 3 le associazioni che prenderanno parte al progetto. Il Sikaru, evento cardine della serata, verrà supportato da altre 2 associazioni territoriali: il "Comitato Pittamuri e l’arte d’aMare” che darà vita ad eventi di street art e di educazione al riciclaggio e la “Coop. Soc. Novi Familia” che, con il supporto di biologi marini, attraverso esperienze multimediali e laboratori virtuali, consentirà ai visitatori di immergersi in meravigliosi ecosistemi marini, mediante l’uso di visori.

Inoltre, dal momento che il rispetto dell’ambiente e la tutela del mare saranno temi principali dell’iniziativa, il Sikaru sarà un evento Plastic Free.
Due giornate, quindi, ricche di eventi, animazione e performance di artisti Siciliani che renderanno l’evento ancora più accattivante e coinvolgente. Non mancate!

 

 

LOGOSIKARU-WEBPNG

​​Iscrivi la tua azienda al Sikaru

II° Edizione 

28/29 luglio 2017

I° Edizione 

29/30 luglio 2016

III° Edizione 

3/4 agosto 2018

SIKARU2016
WEB-EDIZIONE
Bannerquadroweb

La seconda edizione è stato un altro grande successo contando la presenza di quasi 10.000 visitatori accolti nella splendida cornice della Villa Niccolò Palmeri. 

 

Birra, gastronomia, artigianato, musica live  e visite guidate sono state l'anima della manifestazione.

Ancora una volta un ringraziamento particolare a Jobel Animazione (Novi Familia Soc. Coop. Sociale), che ha coinvolto i più piccoli con giochi e attività legati all’educazione civica e stradale.​ 

La prima edizione ha riscontrato oltre 5.000 visitatori che si sono riversati nella piazza antistante la chiesa di santa Caterina (prima metà del ‘400), la quale custodisce affreschi con didascalie che narrano la vita della Santa, in dialetto siciliano del tempo, che la rende unica al mondo.

Birra, gastronomia, artigianato, musica live  e visite guidate sono state l'anima della manifestazione.

Un ringraziamento particolare a Jobel Animazione (Novi Familia Soc. Coop. Sociale), che ha coinvolto i più piccoli con giochi e attività  legati  all’educazione civica e stradale.​ 

Seguici anche sui nostri social per scoprire tutte le novità della prossima edizione del Sikaru!

Create a website